About colletti bianchi



Il Tribunale mostra infatti di aderire al formante giurisprudenziale estensivo che ritiene come la locuzione debba essere riferita advert ogni gestione svolta contra ius

Si spezza il processo che vede otto soggetti - sette persone fisiche e una persona giuridica - imputati per la "montagna" di limo accumulata presso l'area produttiva di Adige Bitumi in località Casetta 2 a Mezzocorona.

La Corte infatti valorizza il ruolo e le attività svolte dal soggetto indagato, nel ruolo delineato e per conto dei centri operativi delle ONG posti in Stati esteri, mirate: i

Salento, 13enne denuncia: «Violentata da un animatore nel villaggio turistico». Indagato ragazzo di 17 anni

Se quelle delineate sono le conclusioni raggiunte dalla Corte, la quale cita a supporto varied decisioni di legittimità (appear tali richiamate), può osservarsi una certa distonia delle stesse con le evidenze fattuali emergenti dallo stato degli atti, che necessitano pertanto di una breve riflessione.

di condotte obiettivamente semplici, difficilmente classificabili alla stregua di “attività organizzate”

Diversamente, gli operanti di PG riscontravano, nel corso delle varied attività di indagine eseguite, la presenza di indumenti con tracce di materiale liquido e biologico nonché rifiuti sanitari a rischio infettivo prodotti nel corso delle operazioni di salvataggio e assistenza, che dunque avrebbero dovuto più propriamente – sulla base del rinvio disposto dall’art.

Con una interessante pronuncia riguardante il delitto attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, la Cassazione specifica il perimetro applicativo di tale elemento costitutivo, in particolare ritenendo sufficiente for each l’integrazione della fattispecie il contributo soggettivo di un solo autore, mediante l’organizzazione e l’allestimento, seppur anche in forma rudimentale, di mezzi e attività inserite all’interno di struttura lecita, con lo scopo di conseguire un ingiusto profitto derivante dalla illecita gestione di (ingenti) quantitativi di rifiuti .

L’obbligo sussistente in capo al comandante di conferire i rifiuti prodotti dalla nave all’impianto portuale individuato risulta sussistente ogni qualvolta la nave lasci il dig this porto di approdo, ed esteso advert ogni rifiuto di bordo – occur detto da indicare analiticamente for every tipologia e quantità – rientrante nelle definizioni fornite dall’artwork 2 del d.lgs. n. 182/2003 citato.

Numerosi arresti e perquisizioni sono in corso su provvedimento cautelare del gip di Milano a seguito di un’indagine, in collaborazione con le autorità giudiziarie e di polizia tedesche, da parte dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Milano for every reati in materia di traffico illeciti di rifiuti, in vari Paesi europei, con un giro di false fatturazioni e attività di riciclaggio.

Essenziale il ruolo degli addetti al TMB di Tufino, perfettamente organizzati per bypassare il rigido sistema di controllo Homepage previsto dalla Sapna, e consentire agli autisti degli automezzi di operare indisturbati e scaricare i rifiuti illecitamente.

Il baricentro della lesività della condotta, viene dunque dal Tribunale ancorato – sulla scorta della costante giurisprudenza di legittimità – sulla gestione illecita dei rifiuti, senza la verifica circa colletti bianchi la sussistenza di un evento dannoso for each la salute e per l’ecosistema; con ciò accedendo alla categoria dei reati di pericolo, e dunque senza la espressa menzione di tale carattere tra gli elementi del fatto tipico, non richiedendosi un effettivo pregiudizio for each il bene giuridico protetto dalla disposizione di cui si discetta, ossia l’ambiente[5].

L’argomento sviluppato nella decisione in esame merita di essere approfondito in relazione advert un tema che risulta sempre fortemente dibattuto (e non sempre con soluzioni univoche) nella casistica sul reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti.

Il provvedimento è stato notificato agli indagati nei giorni scorsi quando Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale hanno effettuato un blitz congiunto nel campo di via Vaiano Valle for every fermare l’attività illecita. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *